venerdì 6 marzo 2015

NUOVA PANSAC E OERLIKON

EMILIA ROMAGNA
NUOVA PANSAC
Numero di lavoratori: 850
Lavoratori a rischio: 400
La Nuova Pansac è una delle aziende leader del settore chimico in Italia. Negli ultimi anni è stata al centro di una complessa procedura fallimentare seguita all’amministrazione di Fabrizio Lori. L’azienda ha stabilimenti inl Veneto (Portogruaro, Mira e Marghera), in Emilia Romagna (Ravenna) e in Lombardia (Zingonia). Nello stabilimento di Marghera ci sono 25 dipendenti in cassa integrazione a rotazione su 100 che lavorano nello stabilimento. Lo stabilimento di Ravenna, pur funzionando ancora, nelle intenzioni del piano siglato al ministero dello sviluppo sarò presto chiuso. Il laboratorio chimico di Zingonia è attivo a metà e verrà chiuso. Nello stabilimento di Mira, con 10 linee in produzione su 50, sono 450 i dipendenti. Di questi 200 sono in cassa integrazione straordinaria a zero ore. I dipendenti di Portogruaro, più di un centinaio, sono gli unici che in blocco non stanno ricevendo da mesi lo stipendio, in un tentativo del commissario fallimentare di accellerare il processo di liquidazione.
EMILIA ROMAGNA
OERLIKON GRAZIANO
Numero di lavoratori: 2.300
Lavoratori a rischio: 1.200
Il gruppo, nel suo complesso, è uscito dalla crisi. A fine agosto è stato chiuso un accordo sindacale che ha approvato il ricorso alla cassa di solidarietà, e un piano di nuove assunzioni attraverso rapporti di lavoro interinale. E’ rimasta invece aperta la questione dello stabilimento di Cento (Ferrara) dove, essendo fallita ogni possibilità di reindustrializzazione, l’azienda ha ormai avviato una procedura di cessazione attività: per i 134 dipendenti rimasti non vi sono prospettive.

Asus ZenFone 4 MAx

Lo Asus ZenFone 4 Max è uno smartfone dalle linee estetiche normali, che non aggiungono nulla di nuovo a ciò che già abbiamo visto tutti in...