venerdì 6 marzo 2015

FIREMA E NICOLETTI

BASILICATA
FIREMA
Numero di lavoratori: 600
Lavoratori a rischio: 600
Azienda attiva nella costruzione di convogli ferroviari per il trasporto locale, in amministrazione straordinaria. Nello stabilimento di Tito Scalo, in provincia di Potenza, un centinaio di dipendenti hanno ottenuto a settembre 2011 il rinnovo della cassa integrazione, scaduta a luglio, concessa nei mesi precedenti anche ai 500 dipendenti impiegati a Caserta. Come nel caso di Irisbus, il drastico calo della produzione è dovuto al taglio agli enti locali. Tra le ipotesi al vaglio l’interessamento di Ansaldo.
BASILICATA
NICOLETTI
Numero di lavoratori: 600
Lavoratori a rischio: 600
La Nicoletti è un’azienda di mobili che fa parte del distretto industriale dell’arredamento fra Puglia e Basilicata, un’area che anni fa era considera una delle zone più produttive d’Europa e oggi impiega meno di 5000 addetti. La Nicoletti è ormai sull’orlo del fallimento, anche a causa della spietata concorrenza cinese che sta conquistando la zona. Ci sono 400 dipendenti in cassa integrazione straordinaria che scadrà fra otto mesi. L’azienda è in concordato preventivo e lavora a ranghi ristretti. Secondo l’accordo di programma aperto con il ministero dello sviluppo gli ammortizzatori sociali sono stati rinnovati, ma manca ancora un piano di sviluppo per l’area nel suo insieme.

Asus ZenFone 4 MAx

Lo Asus ZenFone 4 Max è uno smartfone dalle linee estetiche normali, che non aggiungono nulla di nuovo a ciò che già abbiamo visto tutti in...