venerdì 6 marzo 2015

AGILE E ALCATEL

LAZIO
AGILE ex Eutelia
Numero di lavoratori: 1.900
Lavoratori a rischio: 1.500
Sembrava non esserci via di uscita per i 2000 lavoratori Agile ex Eutelia, da diversi anni in cassa integrazione. A gennaio 2012 è stato però sottoscritto un accordo al ministero dello Sviluppo Economico che sancisce il passaggio dei lavoratori a TBS Group. Il piano prevede la riassunzione di 220 lavoratori nel 2012,di cui 13 a tempo indeterminato, 258 nel 2013 (a condizione che sia stato conseguito un fatturato minimo di 14,4 milioni di euro relativo all'area IT di Agile e che i pagamenti dei clienti non superino in media i 180 giorni) e nel e 358 nel 2014 (a condizione che sia stato conseguito un fatturato di 18,7 milioni di euro). L'accordo è ora al vaglio dei lavoratori che hanno l'ultima parola sul via libera definitivo.
LAZIO
ALCATEL LUCENT
Numero di lavoratori: 2.200
Lavoratori a rischio: 150
In questo momento, in Italia, il problema del gruppo Alcatel-Lucent è relativo ai centri di ricerca e sviluppo. In tutto il mondo Alcatel ne conta 19, ma i dirigenti hanno annunciato una riduzione su scala globale a 9/10 centri di ricerca al massimo. In Italia se ne trovano cinque, a Vimercate, Genova, Rieti, Battipaglia e Bari. Il centro di ricerca di Bari, grazie a una trattativa sindacale, è stato ceduto dal primo novembre a Exteris, una società che si propone di sviluppare software di alta fascia. Dei 32 dipendenti del centro di Bari, alcuni hanno scelto di rimanere nel gruppo Alcatel spostandosi a Vimercate, altri sono passati alla nuova società. Il passaggio sta avvenendo sotto il monitoraggio del ministero dello sviluppo. Nonostante il piano industriale di Exteris sia valido, infatti, la riconversione avverrà in almeno tre anni, e la fase è molto delicata. Negli altri centri di ricerca italiani, Alcatel Lucent impiega oggi un migliaio di ricercatori e sviluppatori. Non è chiaro quali sono le intenzioni del gruppo nel nostro Paese, dopo l'annuncio di voler ridurre l'area di R&D. Complessivamente, contando anche i settori di produzione, sono più di 2000.

Asus ZenFone 4 MAx

Lo Asus ZenFone 4 Max è uno smartfone dalle linee estetiche normali, che non aggiungono nulla di nuovo a ciò che già abbiamo visto tutti in...